Artistar Jewels: vetrina internazionale per le eccellenze del gioiello contemporaneo

Artistar Jewels, organizzazione di riferimento per tutti gli artisti e designer del gioiello contemporaneo di tutto il mondo, ha scelto i nuovi protagonisti dell’imperdibile evento Artistar Jewels 2018, patrocinato dal Comune di Milano. L’iniziativa, ricca di novità rispetto allo scorso anno, si svolgerà durante la Milano Fashion Week dal 22 al 25 febbraio 2018 nel Palazzo dei Giureconsulti a due passi dal Duomo di Milano.

Il principale obiettivo di Artistar Jewels è quello di creare grandi opportunità che permettano agli artisti di raggiungere il successo. Le strategie adottate in tal senso vengono perfezionate di anno in anno e forniscono a tutti i partecipanti un contatto diretto con il mercato internazionale di riferimento. Esse garantiscono ampia visibilità grazie allo sviluppo di reti commerciali e distributive in tutto il mondo e alla possibilità di vendere le proprie creazioni direttamente al pubblico.

La novità assoluta introdotta per questa edizione va proprio in questa direzione, infatti Artistar Jewels 2018 ha coinvolto diversi concept store internazionali che sceglieranno i brand da inserire nei propri negozi tra quelli facenti parte dell’iniziativa: 16metriqudri è un concept store nel cuore di Udine luogo d’incontro tra arte ed artigianato; Creativity Oggetti è una galleria torinese specializzata dal 2001 in gioiello contemporaneo e Arti Applicate;  Materie è un negozio-galleria di design di Roma. Espone una raccolta di gioielli contemporanei selezionati attraverso una ricerca mirata. Mio Store si trova a Firenze, seleziona un design elegante e attuale, che lascia spazio alla creatività nella sua forma più naturale e ricercata; Nuovum è un concept store di Barcellona dove è possibile trovare gioielli, oggetti decorativi e d’arte; Ottobarradieci di Begamo è uno spazio originale dedicato al design. Punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di oggetti insoliti, fuori dal comune; Oukan è un concept store di Berlino. I pezzi che propone si contraddistinguono per lo stile esclusivo e individuale. Tiberius è un negozio – concept store di Vienna che si è sempre distinto per lo stile non convenzionale, irriverente e provocatorio ed ora è diventato emblema del design e dello stile di vita nel mondo della moda.

Artistar Jewels dopo l’evento di febbraio varcherà i confini italiani.

Infatti una mostra itinerante di 30 gioielli selezionati dalla prestigiosa giuria del contest, toccherà importanti location europee tra cui la galleria ICKX Contemporary Jewelry di Bruxelles conosciuta in tutto il mondo per la varietà di pezzi dal design singolare, sobrio ed elegante nel suo minimalismo, in cui ogni gioiello è unico o realizzato in piccole serie.

Il contest 2018 riserva molti altri premi.

Tre vincitori parteciperanno gratuitamente all’evento Artistar Jewels 2019 e saranno loro dedicati i contenuti speciali della pubblicazione 2019. Inoltre le loro opere faranno parte delle creazioni scelte per la mostra itinerante sopra citata.

Un giovane designer potrà seguire gratuitamente il corso di Oreficeria Professionale offerto dalla Scuola Orafa Ambrosiana di Milano, avendo l’opportunità di imparare le principali tecniche di laboratorio e di realizzare oggetti di oreficeria progettati dalla Scuola.

Due designer saranno selezionati per partecipare gratuitamente nel 2018 alle fiere europee: Sieraad Art Fair e AUTOR International Contemporary Jewelry Fair.

La prima avrà luogo ad Amsterdam nel mese di novembre, è la fiera internazionale più importante dei Paesi Bassi, i cui partecipanti, progettisti di gioielli contemporanei provenienti dai 5 continenti, hanno la possibilità di effettuare vendite dirette al pubblico delle proprie creazioni.

La AUTOR International Contemporary Jewelry Fair si svolgerà il 5 e 6 maggio a Bucarest. È l’evento più importante del settore dell’Europa Orientale. Propone i talenti del gioiello contemporaneo favorendo il dialogo tra i designer e il pubblico di appassionati, consumatori, collezionisti, distributori e gallerie.

L’eccezionale giuria di esperti del settore, che avrà l’arduo compito di assegnare questi numerosi riconoscimenti, vede tra i suoi componenti: Elisabetta Barracchia – Direttore Vogue Accessory e Direttore Creativo Moda di Vanity Fair, Astrid Berens – Direttrice della SIERAAD ART FAIR, Maristella Campi – Giornalista di moda e costume, Gianni De Liguoro – Socio fondatore e stilista del famoso brand De Liguoro, Dan Piersinaru – Direttore e fondatore di AUTOR, Irina Slesareva – Direttore di Jewellery Review Magazine e Direttore Creativo di Russian Line Jewellery Contest, Guido Solari – Fondatore e titolare della Scuola Orafa Ambrosiana di Milano via Savona 20.

La rivelazione dei notevolissimi premi e della composizione della giuria di prestigio, sono solo un’anticipazione svelata da Artistar Jewels. Tantissime le novità che verranno comunicate nei prossimi mesi.

 

Milano, 24 ottobre 2017

ARTISTAR JEWELS PROFILE: Artistar Jewels è il punto di riferimento per tutti gli artisti e designer di gioiello contemporaneo e supporta gli operatori del settore mediante differenti strategie. La finalità è quella di inserirli in un mercato internazionale in continua evoluzione. Artistar offre  molteplici  servizi,  utili ad accompagnare gli artisti nel loro percorso di crescita professionale; organizzazione di eventi in tutto il mondo, pianificazione di strategie di comunicazione personalizzate, creazione di nuove occasioni di business e posizionamento all’interno del mercato di riferimento. Questi sono solo alcuni dei servizi a supporto degli artisti che si affidano ad Artistar. L’obiettivo è quello di creare opportunità di promozione e visibilità utili a condurre gli artisti selezionati al successo.

Artistar Jewels // Facebook // Instagram

Leave a Reply