Punto di riferimento del design autoprodotto Made in Italy e internazionale, Din – Design In 2015 torna per la terza edizione durante la prossima Design Week milanese. Un evento espositivo arricchito dalla presenza di designer internazionali e di numerose iniziative che animeranno l’intera settimana in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile.

Allestito all’interno di un grande spazio industriale, Din – Design In 2015 l’evento espositivo organizzato da Promotedesign.it, accoglierà oltre 150 tra designer e progettisti autoproduttori rappresentanti del “fare” tipico del Made in Italy e talenti provenienti da tutto il mondo.  Italia, Germania, Svizzera, Spagna, Danimarca, Svezia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Belgio, Ungheria, Giappone, Cina, USA e Sud America; paesi rappresentanti di una progettualità multiculturale e di una creatività sempre in fermento e alla ricerca di nuove frontiere per il design.

Complementi e oggetti d’arredo, light & sound design, stampa 3D e differenti tipologie di prodotti eco-compatibili troveranno spazio tra isole espositive individuali e collettive, zone relax, coffee corner e una libreria. Un percorso tra sperimentazione e innovazione per dare risalto alle idee più brillanti e all’avanguardia. Una ribalta imperdibile per i talenti in cerca di visibilità.

All’interno della location il temporary shop Artistar Jewels, interamente dedicato al gioiello contemporaneo realizzato a mano, presenterà una rassegna di oggetti d’arte da indossare creati dagli artisti appartenenti alla community Artistar.it. Grande attesa per la Pet Design Area, dove saranno protagonisti tutti i progetti volti alla cura e al benessere degli amici a quattro zampe nonché i prototipi dei progetti vincitori del contest Design For Pet, lanciato da Promotedesign.it in partnership con Clappet.com e Skorpion Engineering. Din 2015 sarà l’occasione per lanciare ufficialmente Treneed.com, la nuova piattaforma on line nata con l’obiettivo di divulgare e commercializzare su scala internazionale prodotti aventi un elevato contenuto innovativo, dal carattere differente, adatti ad un pubblico determinato a distinguersi dal comune.

Nell’intento di ridefinire gli approcci che legano creatività e produzione, Promotedesign.it con il contributo di Skorpion Engineering e Wacom, si fa promotore di un workshop aperto e gratuito dedicato al tema “From design to prototype: how to build the perfect 3D file”, un’occasione per scoprire i segreti per creare un file 3D perfettamente adatto a tutte le tecnologie di Rapid Prototyping, dalle più classiche alle più innovative.

Durante il prossimo Din – Design In 2015 non mancheranno momenti speciali, veri e propri eventi nell’evento, dedicati alla presentazione del volume Design For e alla premiazione dei vincitori del contest “Design Meets Functionality And Innovation In The Kitchen”. La giuria del concorso presieduta da Paolo Barichella, uno dei più affermati food designer italiani e composta da Enzo Carbone, fondatore di Promotedesign.it, Corinna Pavoni, AD Pavoni Italia e Francesca Russo Editor DDN Magazine, ha selezionato le migliori idee secondo i criteri di originalità e affinità al tema del concorso.

CALENDARIO EVENTI

Martedì 14 aprile 2015 ore 14:00

Paolo Paci: Archikiller con il contributo de Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta Direttore e Coordinatore Corsi di Alta formazione di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano

Mercoledì 15 aprile 2015 ore 17:00

Russian Design Pavilion: Ekaterina Kokurina & Alexander Zhukovsky (D&K)

Presentazione del programma internazionale per la promozione dei designer e brand russi. Milano, Firenze, Londra, Pechino, Singapore.

Giovedì 16 aprile 2015 ore 9:00

From design to prototype: how to build the perfect 3D file, in collaborazione con Skorpion Engineering e Wacom

Venerdì 17 aprile 2015 ore 11:00

Elena Marinoni: Trend Forecast con il contributo de Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta Direttore e Coordinatore Corsi di Alta formazione di POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano

Venerdì 17 aprile 2015 ore 17:00

Premiazione dei vincitori del contest “Design Meets Functionality And Innovation In The Kitchen” a cura di Promotedesign.it in partnership con Pavoni Italia

Sabato 18 aprile 2015 ore 11:00

Incontro fra ingegneria robotica e disegno  industriale: come nasce l’esigenza della cura dell’estetica per la robotica e la prostetica a cura di Studio D’Arc, con Rosa Topputo, Alessio Tommasetti e lo staff di collaboratori, Scuola Superiore Sant’Anna di Robotica e Bioingegneria con il Prof. Christian Cipriani, gli ingegneri Marco Controzzi e Alessio Ghionzoli e Wacom come sponsor tecnico.

Sabato 18 aprile 2015 ore 17:00

Presentazione del volume “Design For 2015” a cura di Promotedesign.it

 

INFORMAZIONI E CONTATTI PER IL PUBBLICO

DIN – Design In dal 14 al 19 aprile 2015

Via Massimiano 6 (Zona Ventura Lambrate)

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Ingresso libero

Din – Design In // Facebook // Instagram

 

Leave a Reply