Promote Design è lieta di annunciare i tre vincitori di #WITH – design WITH food, il visual contest bandito con l’intenzione di premiare i migliori progetti di food design ispirati al tema “Un designer e la sua relazione col cibo”. Solo una delle tante iniziative con cui Promote Design premia il design autoprodotto di qualità in occasione del grande evento espositivo din – design in, che si terrà dall’8 al 13 aprile in via Massimiano 6 (Zona via G. Ventura – Milano Lambrate).

La partecipazione al bando #WITH – desing WITH food, era gratuita e aperta a designer italiani e stranieri e la deadline era fissata per il 17 marzo 2014.

La giuria, presieduta da Paolo Barichella (Food designer) e composta da Enzo Carbone (Fondatore di Promote Design) e Francesca Russo (Editor DDN Magazine), ha quindi selezionato le idee secondo i criteri di originalità, eco-compatibilità, etica, accessibilità e affinità al tema del concorso.

Primo classificato

Eat bite, set da tavola per un consumo consapevole, progettato da Francesco Buzzo, Piera Giordano e Serena Lambertoni.

Il progetto cerca di  dare una scossa al consumatore che vuole cambiare il suo stile di vita nei confronti di nuovi panorami mondiali, prendendo coscienza di tutti quei fattori sociali, politici ed economici che girano intorno al nostro cibo, nella convinzione che un approccio sostenibile a tutto quello che riguarda il consumo di ciò che arriva nel nostro piatto sia fondamentale.

Secondo classificato

Food design for happy living, progettato da Chiara Ricci.

Ispirandosi chiaramente a un prodotto normalmente usato in edilizia, la piastrella, il set di quattro piatti in ceramica bianca è ideato per essere “colorato” con gli ingredienti: un incavo richiama i tipici pattern delle tradizionali ceramiche (in questo caso campane) valorizzando il piatto e consentendo allo stesso tempo un particolare alloggio del cibo, stimolando inedite composizioni.

Terzo classificato

Platefulips, progettato da Tina Conforti.

Si tratta di un piatto fondo con una svasatura che facilita “il gesto” del bere il brodo direttamente dal piatto. Il segno delle labbra rosse, oltre a rendere la forma del prodotto ancora più sinuosa,  invoglia a portare il piatto alle proprie labbra.

I progetti selezionati saranno stampati ed esposti durante din – design in 2014, l’evento espositivo organizzato da Promote Design nell’ambito del Fuorisalone, dall’8 al 13 aprile in via Massimiano 6, Milano, saranno pubblicati sul numero di giugno di DDN Magazine e avranno una menzione speciale all’interno di Design For 2015, il libro catalogo che Promote Design realizza ogni anno in collaborazione con Fausto Lupetti Editore.

Il DDN contest nel corso di din – design in

Il contest #WITH non è l’unica iniziativa completamente gratuita lanciata da Promote Design in vista del Fuorisalone 2014 a sostegno del design autoprodotto di qualità.

Nel corso dell’evento espositivo din – design in il pubblico dei visitatori sarà coinvolto in una votazione che alla conclusione della settimana del Fuorisalone decreterà il progetto più apprezzato. Ogni visitatore di din riceverà infatti tre gettoni con cui votare tre designer tra gli espositori presenti nella location. Il progettista che riceverà il maggior numero di voti sarà protagonista di un articolo pubblicato sul numero di giugno di DDN Magazine.

In questo modo ogni visitatore dell’evento din entrerà a far parte della già vasta community che Promote Design ha raccolto intorno al suo portale promotedesign.it, attivo da cinque anni. Un luogo virtuale di promozione dei giovani progettisti e di aggregazione di energie creative, che trova quest’anno il proprio corrispettivo fisico in un evento di grande risonanza, nel cuore del distretto di Lambrate.

Promote Design espone i vincitori di din contest

Nell’ambito di din – design in, infatti, i designer risultati vincitori del din contest 2014, bandito lo scorso gennaio, avranno diritto a un’area dedicata in cui esporre i propri prodotti: si tratta di Alessia e Luca Perini (Alpestudio), vincitori grazie a Gildo, il tavolino da caffè scomponibile in tre elementi, Andrea Rekalidis, che ha presentato il progetto di Twin, la panca che si trasforma in altalena basculante, Gary Berche e Natacha Kopec (Kngb), premiati per il paralume asimmetrico Faro.

INFORMAZIONI E CONTATTI PER IL PUBBLICO

DIN – Design In

Dall’8 al 13 aprile 2014

Via Massimiano 6 (Zona via G. Ventura – Milano Lambrate)

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20

Ingresso libero

Din – Design In // Facebook // Instagram

Leave a Reply