Artistar Contest 2015 è una speciale iniziativa che nasce dalla volontà di selezionare e premiare le migliori creazioni partecipanti al progetto Artistar Jewels 2015. Il concorso rappresenta una delle tante novità di Artistar Jewels che raccoglie più di 200 creazioni di designer provenienti da tutto il mondo e che offre una variegata selezione di gioielli particolari e unici realizzati con differenti e innovativi materiali.

Il 19 dicembre, durante la serata inaugurale della mostra Artistar Jewels Exhibition, presso lo spazio Maimeri, interverranno i membri della giuria, l’editore Daniele Lupetti e Flavia Chiavaroli designer & editor di Artribune. A seguire verranno proclamati e premiati i vincitori di ciascuna delle tre categorie del concorso: artista orafo, designer orafo e artigiano orafo di ricerca.

Ogni area di lavoro presenta differenti peculiarità e qualità che permettono di comprendere meglio il mondo nel quale si muovono i designer del gioiello.

L’artista orafo rappresenta il punto di raccordo tra l’arte e l’oreficeria, è l’autentico testimone ed interprete del suo tempo, utilizza concetti e linguaggi  artistici  e  realizza oggetti di alto livello e di grande perfezione tecnica. Da lui partono tutte le “rivoluzioni“ che nel tempo influenzeranno la cultura esistente.

Il designer produce piccole serie di gioielli utilizzando tecniche di produzione, meccaniche o digitali. È un creativo che lavora entro parametri definiti,  per contenere i costi del prodotto finale. I prodotti che ne derivano hanno uno stile riconoscibile dal forte impatto comunicativo.

L’artigiano orafo solitamente realizza direttamente i suoi pezzi. In questa categoria, molto ampia e variegata, si possono comprendere i ricercatori che si avvicinano sia alla figura dell’artista  che a quella del designer. Il patrimonio del passato  si intreccia con la cultura contemporanea e con la realtà geografica dando vita ad oggetti di vario livello di qualità e valore.

La commissione giudicatrice sarà presieduta da Enzo Carbone, fondatore di Artistar Jewels; Gigi Mariani, artista orafo modenese e membro dell’AGC che negli anni ha partecipato a prestigiose mostre internazionali ed esposto i suoi lavori in gallerie di tutto il mondo; Carla Riccoboni, designer di Bassano del Grappa, da sempre interessata al tema della serialità, collabora con AGC dove nel 2011 ha fondato il gruppo Gioielli come multipli; Barbara Uderzo artista – designer che vive tra Vicenza e Milano e collabora con importanti aziende orafe, progettando e realizzando i prototipi di nuove collezioni di preziosi. Dal 1999 affianca all’attività artistica e progettuale quella didattica e formativa presso varie scuole di design.

Le creazioni vincitrici saranno quelle che maggiormente rispetteranno i parametri identificativi di ogni categoria. I membri della commissione valuteranno gli oggetti analizzandoli dal punto di vista tecnico, estetico e comunicativo.

 

Il gioiello contemporaneo si racconta con Artistar Jewels Exhibition

17 – 21 dicembre dalle ore 10:00 alle 19:00 – Inaugurazione e premiazione venerdì 19 dicembre

Sede della mostra: Spazio Fondazione Maimeri, corso Cristoforo Colombo 15 Milano

Artistar Jewels // Facebook // Instagram